rete VPN
BLOG

Cosa è una VPN

Se siete arrivati fino a questa pagina è probabile che vogliate sapere che cosa è una VPN.

Perfetto! In questo articolo vi spiegherò cosa è e come funziona una VPN

La Virtual Private Network in gergo tecnico chiamata VPN, viene utilizzata per creare un collegamento protetto fra due reti internet come se si trovassero in una rete locale. Quando si sente parlare di “tunnel VPN”, stiamo parlando di un link fra le due reti e che utilizza come canale di trasmissione il web.

Per sicurezza questo link è cifrato al fine di impedire attività illecite di intercettazione del segnale trasmesso. Lo scopo principale di una VPN è quello di garantire l’anonimato su internet.

rete VPN
rete VPN

Perché usare una VPN?

Si utilizza una VPN principalmente per il motivo detto pocanzi ovvero la sicurezza del canale. Quindi la usiamo per collegare più computer o server come se fosse in rete locale al fine di comunicare su un canale “sicuro”

Esitono però delle restrizioni regionali, e per aggirare questo paletto, possiamo fare in modo che la nostra connessione provenga da un paese diverso ed in questo modo possiamo aggirare le censure internet che si basano sull’indirizzo IP di provenienza.

Come si usa una VPN?

Per mantenere anonima la propria presenza sul web possiamo pagare una VPN che ci possa garantire privacy su internet e sicurezza dei dati che transitano. I provider VPN offrono anche dei software per pc smartphone dove è possibile impostare la connessione VPN in maniera facile e veloce.

E’ possibile anche configurare il modem per usare una VPN. Io lo sconsiglio perchè poi dopo non è facile tornare alla situazione precedente. Esistono dei programmi a pagamento che ti permettono di gestire una VPN senza bisogno di modificare il router.

Un buon programma e senza dubbio Cyberghost a pagamento ma molto efficace

One Reply to “Cosa è una VPN

Comments are closed.